Skip to main content

Sicurezza alimentare

Controlli certificati su ogni fase della filiera produttiva

Sistema di Gestione della Sicurezza e Qualità Alimentare

La Latticini Parma S.r.l. riconosce la necessità d’istituire un Sistema di Gestione della Sicurezza e Qualità Alimentare tale da raggiungere i seguenti obiettivi:

1

Garantire ai clienti prodotti igienici e di alta qualità

2

Scegliere fornitori che, a loro volta, garantiscono quanto sopra;

3

Verificare che il SGSQA attuato sia efficiente ed efficace nel tempo;

4

Ridurre gli scarti e le inefficienze;

5

Proporre ed attuare progetti di miglioramento continuo della Sicurezza e Qualità dei prodotti, mediante analisi dei rischi di ogni tipo e di controlli del processo.

Un prodotto professionale certificato

Per la realizzazione di tutto ciò, l’Azienda elabora ed aggiorna il Manuale di Autocontrollo basato sui principi del sistema HACCP, contenuti nel Codex Alimentarius, adeguando le attività di trasformazione e confezionamento dei prodotti alimentari alle norme stabilite dalla legislazione nazionale, dai Regolamenti comunitari e dalle linee guida nazionali di autocontrollo, sotto la vigilanza del Servizio Veterinario Sanitario.

L’esito dello studio HACCP si integra a “Procedure Gestionali” adottate dall’Azienda e necessarie a garantire la sicurezza alimentare del prodotto.

Lo stabilimento è inoltre dotato di un laboratorio interno dove vengono controllati e monitori i principali parametri chimico-fisici e microbiologici lungo la filiera produttiva, dall’approvvigionamento della materia prima fino alla commercializzazione dei prodotti finiti, con l’ausilio di una sofisticata strumentazione tecnica che permette di ottenere risultati in tempi immediati.

Tutti i controlli vengono eseguiti e documentati in diversi momenti della giornata, durante le diverse fasi di lavorazione del prodotto, al fine di individuare e garantire la rintracciabilità dei prodotti alimentari.

Sicurezza alimentare e certificazioni internazionali

Latticini Parma dispone di certificazione IFS aggiornata, dell’autorizzazione all’export in Cina e in Korea del Sud (in attesa di approvazione) e del numero di registrazione FDA (requisito essenziale per esportare alimenti negli Stati Uniti).